Perchè scegliere una targa in metallo

La targa in metallo si distingue per la propria resistenza nel tempo, possibilità di personalizzazione e duttilità di utilizzo.

L’acciaio e l’alluminio sono tra i materiali più utilizzati per la produzione di una targa in metallo.

Entrambi hanno caratteristiche diverse e come sempre nella scelta vanno considerati costo di produzione e applicazione della targa in metallo.

Tante volte la scelta del materiale migliore per la produzione della targa in metallo viene trascurata, ottenendo un prodotto non conforme alla proprie esigenze.

Vuoi una consulenza gratuita per scegliere la targa in metallo più adatta alle tue esigenze? Clicca qui.

Targa in metallo pantografata e smaltata
Targa in metallo pantofrafata

DIFFERENZE TRA ALLUMINIO E ACCIAIO INOX

L’alluminio è un materiale leggero e più malleabile rispetto all’acciaio inox e può assumere forme raggiungendo limiti dimensionali maggiori che l’acciaio inox non può.

Inoltre l’alluminio può essere trattato con processi di galvanizzazione per garantire maggiore resistenza.

L’acciaio inox invece è un materiale che ha la resistenza tra le sue caratteristiche principali, senza alcun trattamento di galvanizzazione.

Tra l’altro l’acciaio inox, rispetto all’alluminio, è meno sensibile a graffi, deformazioni o al piegarsi sotto l’effetto del peso, della forza o del calore.

Tuttavia, l’acciaio inox risulta molto più pesante e denso dell’alluminio, fino a 2.5 volte tanto.

SCELTA IN BASE ALL’UTILIZZO E NON SOLO AL COSTO

Il costo dell’alluminio e dell’acciaio inox è continuamente fluttuante in base a fattori quali: domanda, offerta globale, costi del carburante, disponibilità e il prezzo di ferro e bauxite;

Ma, basare la propria scelta, non solo sul costo, ma anche sull’utilizzo finale della targa in metallo è fondamentale.

Una targa che sarà applicata in esterno, quindi soggetta a condizioni climatiche diverse, sarà diversa da una targa applicata interna e da una che può entrare in contatto con agenti chimici o corrosivi.

IN CONCLUSIONE

La scelta di uno dei due materiali, anche per una semplice targa, spesso viene sottovalutato, ma per la mia esperienza vi posso garantire che per certe applicazione diventa un fattore essenziale.

Vuoi una consulenza gratuita per scegliere la targa in metallo più adatta alle tue esigenze? Clicca qui.

CLICCA E SCOPRI LE NOSTR TARGHE


Altri articoli