Taglio laser

Un taglio millimetrico e pulito per targhe e pannelli in metallo

Uno dei metodi di taglio più utilizzati per le targhe e i panelli in metallo è sicuramente il taglio laser.

Nato per essere prettamente usata nel campo delle carpenterie, questa tecnologia, si è sviluppata fino ad arrivare alla lavorazione anche di materiali molto duri, garantendo una precisione millimetrica.

Questo permette la lavorazione di targhe e pannelli in metallo nelle forme e dimensioni preferite.

Contattaci per una consulenza gratuita

Il taglio laser

Il taglio laser consiste in un processo termico con il quale il fascio laser fonde il materiale da tagliare, mentre il gas di assistenza elimina il materiale in eccesso.

La sua precisione e la pulizia del bordo tagliato fanno del taglio laser uno dei metodi più utilizzati.

La tecnologia del taglio laser

Nel taglio laser, il fascio di radiazione viene focalizzato tramite una lente sulla superficie del metallo, il quale si riscalda e giunge rapidamente a fusione.

La lavorazione procede, movimentando il fascio di laser lungo un percorso di taglio desiderato.


Oggi le macchine di ultima generazione hanno o stanno sostituendo interamente la vecchia tecnologia del taglio laser CO2 con il taglio laser FIBRA.


Nel laser a FIBRA il raggio è prodotto per mezzo di un cosiddetto LASER SEED e viene amplificato tramite fibre di vetro montate appositamente, alle quali viene alimentata energia mediante diodi di pompaggio.

Tra i vantaggi principali del taglio laser a fibra e il taglio laser CO2, ci sono la maggior efficienza, la possibilità di tagliare metalli non conduttivi come rame e ottone, una maggior velocità e una minore manutenzione.


Fondamentalmente questa tecnologia è applicabile a tutti i materiali metallici, ed è per questo che viene molto utilizzata nel campo industriale. Si possono tagliare acciai al carbonio fino ad uno spessore di 25 mm mentre per quelli inossidabili lo spessore massimo è di 15 mm.

In conclusione


Concludendo, l’inserimento in una produzione del sistema taglio laser , fa si che l’abbattimento dei costi, la flessibilità, la rapidità nelle consegne e la qualità dei prodotti diventa l’arma vincente in un mercato sempre più esigente.

Contattaci per una consulenza gratuita


Altri articoli